#IlSognatore – Dream a little dream of me

>Il webcomic inizia subito dopo questa introduzione.<
Quella che state per leggere è una storia particolare, con una particolare storia alle spalle.

Un paio di anni fa lessi di un concorso indetto da Verticalismi per nuovi webcomic. Decici di partecipare, non con Advanced Nerds, ma proponendo qualcosa di “nuovo” per chi mi conosceva solo per le strip umoristiche. Rispolverai un vecchio personaggio, Il Sognatore, del quale scrissi una storia in tre parti pubblicata, tra il 2008 e il 2009, dalla Cagliostro E-Press e, successivamente, raccolta in un unico volume, Morte e Resurrezione dell’Uomo della Strada. Il mio concept prevedeva la stesura di altre storie con protagonista il ragazzo con la Ankh ma, per una serie di motivi, non riuscii mai a completarle. Quel bando mi dava la possibilità di riprendere il personaggio e di riprendere da dove ero arrivato. O meglio, continare a raccontare la storia sette o otto anni dopo.

Scrissi, quindi, un nuovo numero zero dove il personaggio ha un duplice ruolo: si presenta ai nuovi lettori e si mostra maturo e cresciuto a chi lo aveva conosciuto all’epoca. Dato che sarebbe stato letto sul web, ne gestii la lettura “in verticale” e, ricordando un post in cui Recchioni dichiarava che il fumetto sul web non aveva raggiunto tutta la potenzialità che aveva il mezzo, mi chiesi come avrei potuto approfindire questo aspetto. Inserii una vignetta animata nello script, a fare da passaggio narrativo tra una prima parte in cui il lettore è, effettivamente, l’interlocutore del Sognatore e una seconda in cui scopriamo a chi lui si rivolga davvero.

Disegnai la storia, la inchiostrai e, ad un paio di tavole dalla fine, mi fermai. Non inviai mai il fumetto al concorso e, nel tempo, ogni tanto provavo a riprenderla e completarla. Forse non lo noterete, io vedo come cicatrici questi interventi successivi.

La storia giacque dimenticata fino a questa estate, quando mi sono deciso – finalmente – a completarla.

Spero possa essere di vostro gradimento. ANZI, vi esorto a spendere pochi secondi per esprimere il vostro parere: like, condivisioni e commenti mi permetteranno di sapere se vi è piaciuto e mi consentiranno di continuare a scrivere e disegnare altri capitoli!

Buona lettura!
the Marius

2 pensieri riguardo “#IlSognatore – Dream a little dream of me”

Lascia un commento