3. What is pattumiera?

Sarei un ipocrita se dicessi di non aver mai assistito a certe pratiche anche dalle mie parti. C’è anche uno storico sketch  sull’argomento. Il fatto è che credevo che queste usanze tipiche degli anni ’80 si fossero perse con il ciuffo pieno di lacca e le spalline gigantesche.

E invece a Roma pare che quello di gettare i rifiuti dalla finestra sia ancora lo sport nazionale.  Persino i miei coinquilini (che seguono una dieta detox di prodotti esclusivamente bio ma che hanno un barattolo da 500g di Nutella in frigo) hanno lanciato una fetta di melone mezzo ammuffito dalla finestra, “‘o damo ar gatto”. Nel vicinato c’è qualcuno che nutre i gatti con una bottiglia di vino a sera, dopo aver nutrito se stesso col nettare di Bacco. Non credo sia tipico delle zone meno ambienti, mi è capitato di vedere la medesima scena anche in zone più signorili, anche se – per dovere di cronaca – con forti limitazioni.

Ogni volta che mi capita di assistere ad un lancio,  però, la mia reazione è questa.

the Marius

2 pensieri su “3. What is pattumiera?”

Rispondi

