Advanced Nerds 189. 10 anni a tutto nerd

Ricordo perfettamente cosa accadde dieci anni fa. Ero ad un tavolino di un bar con gli amici che avrebbero ispirato i primi comprimari di Nerds e parlavo loro delle strip che volevo fare. Era un test dell’ilarità che passai a pieni voti. Qualche giorno dopo, il 26 gennaio 2006 pubblicai “Supposizioni Sentimentali”, iniziando quella avventura settimanale che, tra alti e bassi, sospensioni e ritardi, ha accompagnato me e le mie matite fino ad oggi. Dieci anni. L’inizio non fu proprio roseo, devo ammettere. Da un lato l’esiguo numero di nerd connessi al mio blog si complimentava per le vignette, dall’altro la maggior parte dell’utenza non ne comprendeva il significato. Dovetti accettare che mi rivolgevo ad un numero molto esiguo di persone. Poco male!

Passarono gli anni, col numero 100 decisi di sospendere Nerds perchè non avevo più idee. Un anno dopo tornai con Advanced Nerds, i tempi erano cambiati: tutti si professavano tali. Appresi ben presto che quelli veri continuavano ad essere mosche bianche, solo che adesso era alla moda far credere di interessarsi a certe subculture. Ciononostante continuai con la strip, aprii una pagina Facebook, nacquero le strip Lite, le collaborazioni con Orgoglio Nerd, Mondo di Nerd e Mega, gli albetti, La Grande Nerdezza e 50 Sfumature di Greedo e ancora magliette, berretti, segnalibri, cartoline, adesivi.

Oggi si celebrano l’anniversario di quell’incosciente click sul tasto “pubblica”. E oltre ringraziare Rosario, Luciano, Rita e tutti gli altri personaggi di Advanced Nerds, gli amici che mi hanno ispirato e la mia compagna Marcella, non posso esimermi dal rendere grazie a voi lettori. A chi mi sostenuto incessantemente per questi 10 anni, a chi mi ha seguito saltuariamente, a chi mi conosce solo da qualche tempo, a chi mi ha scoperto su Facebook, a chi mi ha stretto la mano alle fiere, a chi non mi sostiene più ma lo ha fatto in passato:
GRAZIE! Sono stati dieci anni meravigliosi ed orribili ma GRAZIE massimizzato. Senza di Voi questa strip non sarebbe poi così Advanced.
E adesso si va per i 20!

Vabbè, non esageriamo: per ora accontentiamoci di 15. 🙂

the Marius

2xalqpl

Rispondi

