Prima lezione

Ieri, per la prima volta, sono stato dall’altro lato della cattedra. Cioè, da quello mio solito (cioè del disegnatore) che per l’occasione è diventato quello da insegnante. Solo che non avevo una cattedra perchè ho preferito stare in piedi per l’intera durata della “lezione”.
Sono molto contento della classe che si è venuta  a creare, un gruppo molto eterogeneo formato da ragazzi di tutte le età (da trentenni ad alunni di scuola media), abituati – chi più e chi meno – a tenere in mano una matita e ognuno con il proprio bagaglio culturale e di esperienza, anche se piccolo. Ho chiesto ai ragazzi di disegnarmi un personaggio dei fumetti/cartoni/videogiochi che conoscono bene e vederli disegnare mi ha ricordato tutte le emozioni che provavo quando disegnavo all’età di ciascuno di loro. Sotto trovate qualche scatto che ho rubato mentre, nel silenzio della concentrazione, si sentiva solo il suono della grafite che si stendeva sulla carta.

d1ps0dg

Spero di poter insegnare loro qualcosa, sicuramente sapranno insegnare molto a me. 🙂

the Marius

 

Rispondi

