Il diario di Troshek, un’avventura

L’altro giorno, completata la seduta settimanale di gdr, mi sono soffermato a commentare la giocata con i miei amici. Mi sono reso conto, con grande sorpresa, non solo di aver cominciato la mia carriera da Dungeon Master con una campagna epica, ma sopratutto che, giunti quasi al terzo anno di gioco, che la trama in questione sta per concludersi. Siamo, io e i miei, ad un paio di passi dalla parola “fine”. E’ una grande soddisfazione, per il mio ego da DM: chiudere una narrazione durata anni è una cosa che difficilmente ho visto e di cui non si sente parlare spesso; concludere in questo modo la PRIMA campagna di un master è una cosa ancora più rara.

Ora, però, mi gioco il tutto per tutto. La difficoltà sta nel tirare i fili della narrazione, chiudere tutte le trame sospese, far giungere i nodi al pettine. E’ stata una faticaccia, e lo sarà ancora di più chiudere tutto. Ma, ciononostante, mi andava di cominciare a ringraziare i giocatori per avermi aiutato a giungere agli atti finali, per aver giocato con me, per avermi sopportato, per aver quasi trovato tutti gli oggetti che, opportunamente segnati sul diario dell’antico chierico Troshek, permetteranno loro di trovare l’unica cura al morbo che sta stringendo il loro mondo nella morsa della morte: il medaglione di Pelor, lo spadone dell’eroico barbaro, gli scarpini aracnidi dell’halfling, il fermaglio del Re dei Nani, l’anello dell’elfo.

Buona fortuna, ragazzi. A voi quanto a me. Le cose adesso si fanno davvero complicate.

the Marius

Un pensiero su “Il diario di Troshek, un’avventura”

Rispondi

