Fumetti in fumo

Forse parlo così perchè stanotte non riesco a chiudere occhio e quindi mi metto a pensare (un po’ troppo). O forse è perchè sto pensando troppo chè non riesco a dormire. Ma tra le varie rotture di coglioni che mi girano intorno oggi, ce n’è una che mi ha lasciato interdetto. E’ da un pò che non riesco a dare il massimo di me in NERDS. Non solo nelle battute ma anche nei disegni. Ripetitivi e scarni più del dovuto. Mi sono accorto che non trovo più soddisfazione nel produrre questa serie (e forse nel fare fumetti in generale). Dico forse perchè è un anno e mezzo che non disegno un fumetto. Esatto, da quando è nato NERDS faccio solo quello. E ultimamente ho provato a disegnare dei vecchi personaggi nel mio stile “serio” e, in tutta franchezza, ho provato molta difficoltà. Dipenderà, probabilmente, dal fatto che l’ultimo fumetto che ho fatto è stata una delusione. L’estate scorsa o due estati fa, forse, mi venne commissionato un fumetto. Avrei dovuto realizzare la sceneggiatura da un soggetto già impostato e poi avrei dovuto disegnare le tavole. C’è voluto molto tempo per far accettare la mia versione dei fatti e con tanti -troppi- tagli alla fine è stata accettata. Anche se formato da pezzi di trame e personaggi spudoratamente scopiazzati qui e lì a grandi firme, nauseato ho cominciato a disegnare le tavole. Ci ho lavorato come un pazzo, di giorno e di notte, rinunciando per quel lavoro persino a due esami. Alla fine, dopo fari rifiuti di vignette e scene che mi erano state imposte di inserire, mi sono state sbattute le tavole in faccia e con la scusa che non erano disegnate bene non sono stato nemmeno pagato. E ora mi ritrovo nell’ennesima crisi che non porterà maia nessun cambiamento. Ma resta il fatto che NERDS mi sta annoiando.

the Marius

Rispondi

