Preludio a Shade

Shade è un’idea che porto avanti da una decina d’anni, come qualcuno saprà. Ha cambiato molte vesti (grafiche e  stilistiche), lasciando varie versioni della sua storia  a metà. Circa un paio d’anni fa decisi che era giunto il momento di far conoscere Shade al grande pubblico, ma non sapevo come. Le idee di base c’erano, ma l’inizio è sempre traumatico. Decisi di creare tre storie di circa 8 tavole l’una, che iniziavano con un “risveglio” – richiamando così la nascita di Shade- e che avevano come protagonisti personaggi che sarebbero poi diventati co-primari nella storia principale. Iniziai a lavorarci, ma al momento dell’atto pratico- non ricordo più i motivi, ma credo siano gli stessi di sempre- non riuscii a portare a termine il lavoro. Ieri sera, sfogliando il mio book, mi sono capitate fra le mani le uniche due tavole della prima storia, e mi è dispiaciuto che un lavoro nel quale mi stavo impegnando seriamente fosse finito nell’oblio.

Le tavole che state per leggere dimostrano una chiara influenza underground, unita ai manga anni ’70-’80, il bianco-nero all’italiana, e lo storytelling americano. I personaggi sono ben delineati e strutturati, anche a livello caratteriale. Un profondo studio delle culture underground e di una giustificazione di certe tematiche nel mondo reale rende questa -breve- lettura -a mio avviso- abbastanza godibile. Beh, spero vi piacciano, perchè io le adoro ancora. Buona lettura.

the Marius

Rispondi

